Modello organizzativo

“Il Consiglio di Amministrazione di PAVANI Segnalamento ferroviario S.r.l., nella seduta del 04 marzo 2020, ha deliberato l’adozione del Codice Etico, del Codice Disciplinare e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Il Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 è l’attuazione nell’ordinamento italiano di direttive europee inerenti la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, e delinea i principi generali ed i criteri di attribuzione della responsabilità amministrativa.
Gli Enti, con o senza personalità giuridica, quindi le Società, sono responsabili per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse dalle persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Ente (figure Apicali) e dai soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza (Subordinati).
Le fattispecie di reato richiamate dal Decreto Legislativo sono molteplici e di diversa natura. In ragione delle caratteristiche di PAVANI Segnalamento ferroviario S.r.l. e del mercato in cui essa opera, assumono particolare rilevanza i reati amministrativi, societari, ambientali e in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La responsabilità della Società, a fronte della quale il Decreto Legislativo prevede importanti sanzioni amministrative e interdittive, si aggiunge a quella della persona che ha commesso materialmente il reato.
La Società non risponde del reato commesso se ha adottato ed efficacemente applicato un modello organizzativo e di gestione, che attraverso regole comportamentali, procedure, protocolli interni e controlli gerarchici e funzionali è ritenuto idoneo a prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/2001. In sintesi, quindi, il Modello può essere considerato uno strumento di organizzazione e gestione dell’Azienda, finalizzato a prevenire la commissione di reati di cui al Decreto Legislativo.
Contestualmente all’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione ha affidato ad un Organismo di Vigilanza, organo espressamente previsto dal Decreto Legislativo e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Per comunicare con l’O.d.V., oltre alla posta ordinaria, è stato reso disponibile l’e-mail
OdV@mpavani.com
Le persone PAVANI Segnalamento ferroviario S.r.l. sono tenute a segnalare all’O.d.V. i comportamenti difformi da quanto previsto dal Modello e dai protocolli da esso richiamati.”